Cerca nel blog

martedì 23 marzo 2010

... Viaggio - Pienza

La "città ideale" del Rinascimento italiano. O almeno questa è la definizione del Papa Pio II, che diede al miglior architetto dei suoi tempi, il Rossellino, il compito di progettarla e realizzarla.
Come avete visto, sto parlando di Pienza, splendido comune inserito in un contesto paesaggistico meraviglioso come la Val d'Orcia. Già il viaggio per arrivarci è poesia. Vallate dei più svariati colori (ovviamente dipende anche dalla stagione), che si perdono ai nostri occhi. Curve sinuose che attirano inesorabilmente l'attenzione di chi ama certi paesaggi. Ad inizio primavera verrete catapultati in una realtà che vi delizierà la vista. In piena estate, potrete godere delle campagne senesi e dei suoi colori tipici, oltre che del gratissimo venticello che caratterizza i vicoli di Pienza. In pieno autunno, un tripudio di colori.
Per gli amanti dell'arte, questa è la perla della Val d'Orcia: da vedere il Duomo (concattedrale di Santa Maria Assunta), la Chiesa di San Francesco ed il Palazzo Piccolomini, accanto al Duomo.
Proprio tra questi due ultimi edifici potrete ammirare un bellissimo scorcio di ciò che ci circonda Pienza, incorniciato da un arco.
Io, inutile negarlo, ci vado anche per mangiare un ottimo panino con affettato di cinta senese e pecorino di Pienza. Ed è anche pressoché impossibile non farlo, perché verrete tentati dalle botteghe del centro storico, emanano odori che fanno contento anche il palato. Il panino mangiatevelo magari sul sentiero degli innamorati (se non erro), da cui potete ammirare un bellissimo panorama, lontano da strade ed in santa pace. Da qui, fra l'altro, potreste anche ammirare il Monte Amiata sullo sfondo.
Rimanendo un pò in tema, Pienza è famosa anche per il nome di alcune sue stradine. Saranno contenti i romantici, perché le due più famose sono la Via del Bacio (dove potete ammirare coppie che ovviamente limonano) e Via dell'Amore (percorrendo la quale più che altro ci si abbraccia). Inoltre, per chi non lo sapesse, qui vi è stato anche girato "Il paziente inglese", uno dei film più premiati della storia (tra cui 9 Oscar).
Ideale per una gita di un giorno, se accompagnato dalla visita anche di Montalcino e San Quirico d'Orcia, davvero a 5-10 minuti.

1 commento:

  1. ciao!
    ho visto il messaggio sul mio blog!!!
    Io non è che sia proprio aretina..sono valdarnese..e per cui mi sento più fiorentina che aretina..anche se la prov è Arezzo..
    eheheheh...
    cmq carino è il tuo blog!!!

    bacetto!

    RispondiElimina

Ora dite la vostra :)